Temi e problemi della filosofia di Wittgenstein

Inizio delle lezioni: 25 settembre 2017

Apertura iscrizioni: 11 settembre 2017

Docente

Luigi Perissinotto
    si è laureato in Filosofia all'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha successivamente conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Filosofia presso l'Università Statale di Milano. Dal 1992 al 2002 è stato prima ricercatore e poi professore associato nel settore scientifico-disciplinare di Filosofia teoretica presso il Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Attualmente è professore ordinario di Filosofia del Linguaggio e Direttore del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali. E' membro della Società Filosofica Italiana, della Società Italiana di Filosofia del Linguaggio, della Società Italiana di Filosofia Analitica, della Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia, della Austrian Ludwig Wittgenstein Society, della Società Italiana di Studi Kantiani. E' redattore della rivista "Filosofia e Teologia" e direttore del Master di II livello in Consulenza filosofica. Per la casa editrice Mimesis dirige la collana di studi filosofici "La scala e l'album" e la sezione "Linguaggio" della collana "Filosofie analitiche"; per le edizioni Ca' Foscari co-dirige la collana "Philosophica" e per la casa editrice Jouvence la collana "lezioni veneziane di Filosofia". La sua attività di ricerca si è concentrata su due temi fondamentali, i quali hanno come punto di riferimento comune la questione filosofica del linguaggio e il problema del nesso linguaggio-interpretazione: (a) la filosofia di Ludwig Wittgenstein, nelle sue diverse articolazioni e nella complessità delle relazioni che essa intrattiene con la filosofia contemporanea; (b) i differenti modi in cui nella filosofia contemporanea, sia nel suo versante analitico che nella prospettiva ermeneutica, sono stati affrontati i problemi del significato, del linguaggio, della verità.

Obiettivi del corso

    Introdurre ai principali aspetti della filosofia di Wittgenstein anche in riferimento al dibattito filosofico contemporaneo.

Unità didattiche

    Il corso è articolato in 5 unità didattiche:
  1. Quanti Wittgenstein ci sono? Che tipo di filosofo era Wittgenstein?
  2. Il Tractatus logicus philosophicus di Wittgenstein
  3. Wittgenstein: dal Tractatus alle Ricerche Filosofiche
  4. Genesi e struttura delle Ricerche filosofiche
  5. Della certezza: l'ultimo grande testo di Wittgenstein

A chi si rivolge

    A tutti i potenziali interessati, la motivazione personale è l’unico requisito.

Come ottenere il certificato

    Tramite un test consistente in 10 domande a scelta multipla al termine di ciascuna unità didattica. Il certificato di frequenza è rilasciato rispondendo correttamente ad almeno 7 domande su 10 di ciascun test (il test prevede tre tentativi di risposta).
Ultime modifiche: giovedì, 16 marzo 2017, 15:23