Modelli e Metodi per le Decisioni

Inizio delle lezioni: 6 Febbraio

Apertura iscrizioni: 16 Gennaio

Docente

Daniela Favaretto
    È professore associato di Ricerca Operativa presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed afferisce al Dipartimento di Management. La sua principale attività scientifica riguarda modelli di controllo ottimo per il marketing e lo studio di problemi di logistica distributiva. La sua attività didattica copre numerosi insegnamenti quantitativi per i corsi di laurea in Economia ed Economia Aziendale.

Obiettivi

    Si tratta di un insegnamento di Ca' Foscari, per maggiori informazioni http://www.unive.it/data/insegnamento/198753
      L’obiettivo del corso è, oltre che permettere agli studenti di conoscere due argomenti molto importanti di Matematica Applicata (Programmazione Lineare e programmazione a più criteri), fare cogliere l’importanza di affrontare problemi concreti usando strumenti quantitativi, fare capire che la matematica serve anche nel concreto, anzi molte volte il gusto quantitativo fa la differenza.

    Unità didattiche

      Il corso è articolato in 6 unità didattiche:
    1. PL1: Teoria dell’ottimizzazione e programmazione lineare (PL). Alcuni esempi di problemi e modelli di programmazione lineare (produzione di guadagno massimo, trasporto, dieta).
    2. PL2: Formulazioni equivalenti di modelli PL. Risoluzione grafica. Soluzione di base.
    3. PL3: Teorema fondamentale della PL e sua interpretazione geometrica. Altri risultati teorici e pratici importanti. Esempi di risoluzione di modelli PL in 2 variabili. Introduzione alla dualità.
    4. PL4: Importanti teoremi sulla dualità. Il teorema di complemetarietà. Esempi di risoluzione di modelli PL con 2 vincoli. Un modello PL per la suddivisione del budget pubblicitario.
    5. PM1: Modelli di PL a 2 obiettivi: frontiera efficiente e soluzioni Pareto-ottime. Programmazione a più attributi: metodo della dominanza, metodi maxmin e maxmax. Determinazione dei pesi degli attributi e coerenza della matrice dei confronti a coppie tra attributi.
    6. PM2: Programmazione a più attributi: metodo congiuntivo/disgiuntivo, metodo delle permutazione e dell’assegnazione lineare. AHP.

    A chi si rivolge

      È un corso a libera scelta rivolto a studenti del terzo anno della laurea triennale in Economia Aziendale (codice insegnamento ET0050, 6CFU).

    Come ottenere il certificato

      L’esame è orale ed è necessario, per poterlo sostenere, svolgere i quiz delle 6 unità didattiche ottenendo almeno 7 punti su 10 per ognuna. Durante la prova orale saranno fatte almeno 2 domande (1 domanda teorica ed 1 esercizio da svolgere). Per prepararsi è necessario seguire le video lezioni, svolgere i quiz e imparare a risolvere gli esercizi. I testi indicati potranno completare la preparazione. Si consiglia di sfruttare il forum, in cui è possibile comunicare con il docente ma anche con i compagni di corso, e di sfruttare anche le ore di ricevimento del docente.
    Ultime modifiche: venerdì, 27 gennaio 2017, 10:14